Festival cinematografici

Pin It

Rencontres du cinéma italien (febbraio)


Rencontres du cinéma espagnol (marzo)


Sémaine du cinéma britannique (ottobre)

Si tengono tutti a Bastia questi tre festival dedicati rispettivamente alla cinematografia italiana, spagnola e inglese, con un ricco programma di proiezioni, retrospettive, incontri, mostre e concerti.
Per informazioni: www.studio-cinema.com e, per i Rencontres du cinéma italien, www.festivalcineitalien.com

Cycles du film Resistance – Ajaccio, Porticcio, Sartène, Porto-Vecchio (www.cine2000ajaccio.com) (aprile)

Il rapporto fra cinema e storia è il leitmotiv di questo evento, con incontri, conferenze, proiezioni dedicate alla Resistenza sia Corsa che europea. A cura dell’Association Ciné 2000, Les Amis de la Résistance, l’Association Nazionale des Anciens Combattants de la Résistance (ANACR).

Festival européen du cinéma et du monde rural – Lama (www.festilama.org) (prima settimana di agosto)

Nel cuore della Balagne si tiene ogni estate questo originale festival all’aperto, felice incontro fra il mondo rurale e la settima arte, con retrospettive di classici, riscoperta di pellicole sconosciute, cortometraggi, documentari, mostre fotografiche, conferenze e dibattiti.

Les journées montagnes – Ajaccio e Corte (www.cine2000ajaccio.com) (seconda settimana di ottobre)

Propone film, spettacoli teatrali, musica, conferenze e mostre sul tema della montagna e dell’alpinismo.

Journées du cinema espagnol et latino americain – Ajaccio (www.latinita.fr/festivalencours.htm) (seconda settimana di novembre)

Il festival propone un’ampia selezione di pellicole provenienti da Spagna e Sud America, con un occhio di riguardo per i lavori di giovani registi esordienti; affiancano le proiezioni incontri e conferenze con operatori e specialisti del settore, spettacoli di danza e teatrali, concerti, mostre fotografiche e altri eventi collaterali, oltre a laboratori di cinema per i bambini.

Arte Mare/Festival du Cinéma et des Arts en Méditérannée – Bastia (www.arte-mare.com) (novembre)

Bellissimo festival dedicato all’ampia produzione cinematografica e artistica dell’area mediterranea, con registi, attori, tecnici cinematografici, autori, musicisti e cantautori.